lunedì 12 maggio 2014

PAGELLE

FC CARBURO

Senza la bestia nera Il Vagno questa stagione sarebbe stata fantastica...rimane comunque un'ottima annata, in sede di fantamercato è quello che si è comportato meglio assicurandosi Tevez-Balotelli in attacco, Marchetti in porta (il migliore dopo Buffon sulla carta), una difesa più solida degli anni passati e un centrocampo di qualità. Fortunato nei movimenti di mercato e in qualche sculata come la coppia Nagatomo-Cambiasso che a inizio stagione ha regalato bonus incredibili e soprattutto un Luca Toni che ci ha lasciati tutti basiti. Tradito paradossalmente dai cardini della squadra (Marchetti e anche Balotelli non è stato sempre un vantaggio).
Bravo a prendere Parolo al mercato di riparazione mentre Dolce Rami è il solito regalo di natale del Milan, come lo fu Flamini l'anno scorso. Certo che, arrivi in semifinale di Champions, giochi in casa col +2, hai due risultati su tre a disposizione per andare in finale, fai 3 gol (quindi quello che dovevi fare l'hai fatto)....e ti ritrovi l'abulico Vagno che eccezionalmente ti rifila 4 pappine e ti manda a casa....
Voto: 8
-----------------------------------------

FC CIOCCOLETTI

La sua rosa può essere criticabile per certi versi: costruita intorno a 4-5 campioni, per il resto un'accozzaglia di giocatori a basso costo piazzati lì per fare numero o quasi. Molto opinabile anche la scelta dei portieri. Però, nonostante tutto, è la squadra che presenta il maggior numero di campioni, soprattutto a centrocampo e con i campioni si è sempre competitivi al fantacalcio. Anche quest'anno complimenti al Presidente Cioccolini, spregiudicato quanto Nasser Al-Khelaifi in sede di calciomercato.
Dominato dalla sfortuna: il calendario di Champions è stato letale nelle prime 28 giornate, portando il Cioccolètti a perdere la semifinale per il peggior piazzamento contro Balbo20. La cessione di Diamanti (tra l'altro in un momento in cui non era più possibile sostituirlo) e l'infortunio di Strootman sono state due mazzate incredibili.
Ottimo Iturbe preso al mercato di riparazione.
Voto: 7,5
--------------------------------------------------

IL VAGNO

Come trasformare una stagione mediocre in un capolavoro con sole 3 partite. Maestro di opportunismo, sfrutta al meglio il calendario favorevole in Champions e il rush finale della sua squadra per andare a premio e iscrivere il proprio nome all'albo d'oro. Disastrosa l'asta di agosto, si salva grazie alla gentile concessione del Real Bomber che gli regala Cuadrado e all'acquisto di Kakà, rimettendo in sesto un centrocampo molto poco performante fino a quel momento.
Palacio è il trascinatore, Berardi la botta di chiappa dell'anno.
Voto: 7
-------------------------------------------

FC BALBOVENTI

Quest'anno la formazione titolare è stata costruita molto bene: ottimo portiere, buona difesa, ottimo centrocampo e attacco guidato da Di Natale. Il problema sono stati i ricambi, praticamente assenti, per cui nei momenti di crisi dei titolari ci sono state poche alternative a disposizione. In una stagione dove i grandi bomber hanno fallito quota 20 gol ci sono state 2 sorprese: il già menzionato Toni e Ciro Immobile, capocannoniere per caso con 22 centri. Grande fortuna in semifinale Champions, dove incontra l'unica formazione (il Cioccolètti) arrivata più in basso di lui nella prima fase; il pareggio è sufficiente per andare a premio. Un ringraziamento particolare al DS Agostini per l'operazione Destro.
Voto: 6,5
--------------------------------------------

REAL BOMBER DANNATA

Ne avrei molte da dire...per non farla troppo lunga la sintesi è questa: strategia folle, scelte ad altissimo rischio che fondamentalmente però hanno pagato. Di Cuadrado ho già parlato, un episodio che rimarrà negli annali, ma il peggio si è visto al mercato di riparazione dove da "chip leader" non punta ai migliori a disposizione (Mertens, Iturbe, Romulo e Parolo solo per citarne 4) ma ai vari Honda (pagato uno sproposito), Taarabt (bel giocatore ma tutto da vedere) e niente di meno che Icardi, scartato dall'ultima in classifica. Viene punito dalla sua stessa spocchia riuscendo a non andare a premio in una stagione dove tutto gli è andato bene. Ricordo che l'attacco titolare era Insigne-Vucinic-Cassano...
Stagione comunque da favola, doveva arrivare ultimo e invece si piazza terzo.
Voto: 6,5
---------------------------------------------

SPORTING DISALLO

La delusione della stagione, purtroppo prendere Rossi al posto di Tevez si è rivelato alla lunga un errore madornale. Sfortuna incredibile, prima con i molteplici infortuni in difesa che lo obbligano spesso al 3-4-3, poi l'infortunio di Rossi (a cui si era in parte rimediato con un mercato di riparazione faraonico) e infine la settimana orribile della fase 2: tre partite in una settimana con tutta la rosa infortunata/squalificata e addio ai sogni di gloria. Si salva per il rotto della cuffia dalla rimonta del Balbo20 in Campionato.
Unica nota positiva della stagione la collaborazione col Presidente Latty.
Voto: 6
-----------------------------------------------

ATLETICO NANETTO

Stagione da dimenticare, l'infortunio di Gomez lo penalizza fortemente ma è tutta la rosa a non convincere sin dall'inizio, soprattutto a centrocampo (troppo leggerino, discutibile la scelta di Hernanes pagato troppo). Molto bene invece l'attacco (sulla carta). Senza fattore C questi sono i risultati (rosa simile a quella dell'anno scorso, anzi forse anche meglio come nomi). Colpevolmente abulico al mercato di riparazione, dove il miglior acquisto è Asamoah (!!!).
Voto: 4,5
-----------------------------------------------

ARSENAL DI SANDRO

Si riposa dopo la stagione perfetta dell'anno scorso. Scelte molto rischiose in attacco: sulla carta El Shaarawy-Klose-Icardi è un tridente spaventoso, ma c'erano diversi fattori da considerare: il primo veniva da una stagione dove era andato alla grande nella prima metà per poi sparire, il secondo se ti va bene gioca mezzo campionato per gli infortuni e il terzo poteva essere una scommessa rischiosa nella nuova Inter.
Non gliene va bene una, le soddisfazioni arrivano da un grande Cerci e dalla rivelazione del Napoli, quel Callejon che si presenta come il "resto" per Higuain e invece diventa un elemento fondamentale per la squadra di Benitez.
Anche lui praticamente assente al mercato di riparazione.*Mi sono dimenticato Osvaldo...non ha inciso molto però poteva essere un buon acquisto. Chiedo scusa per la dimenticanza all'Arsenàl.
Voto: 4,5*

12 commenti:

Bertold ha detto...

Lord ti ringrazio ma se c'avevo Toni il Fantapiceno lo vincevo io :):):)

Létti ha detto...

Complimenti all'FC Carburo vincitore della stagione 2013-2014 e al culo del Vagno.

Vorrei ricordare al presidente Cioccolini che ad inzio anno Berardi ce l'avevamo noi, poi il Presidente emerito ha ben deciso di scambiarlo con quel bidone di Floro Flores.

Létti ha detto...

PS Vidal c'ha fatto perde un fantacalcio

Létti ha detto...

le pagelle sono il post più atteso dell'anno. avrei da ridere su quelli che chiami un'accozaglia di giocatori... immagino che dovremmo includerci anche candreva, lulic, strootman e gervinho che ad inzio anno non erano nessuno?

poony ha detto...

Grazie a tutti per i complimenti.
Sono molto orgoglioso di aver portato cosi' in alto una piccola realtà come l'FC CARBURO ai vertici di una stagione unica nella storia della nostra Lega.
I miei complimenti vanno infatti al Cioccoletti e al Real Bomber per avere tenuto accesa la stagione fino all'ultima partita utile.
Bravo anche il Vagno che mè fatte piagne per ben due volte nel giro di pochi giorni.

A tal proposito, vorrei chiedere alla Lega di revisionare la procedura per l'iscrizione all'albo d'oro.

E'la prima volta infatti che ci sono due squadre a vincere le due competizioni.

La mia proposta è di creare due albi differenti per Champions e Campionato in quanto sono di fatto due campionati diversi e distinti.

Dopo una stagione cosi mi dispiacerebbe veramente non trovare il mio club negli annali della competizione.

poony ha detto...

@ Balbo 20

Te ne servivano un paio di Toni, visto che sei arrivato 69 punti sotto...

Bertold ha detto...

Il post non era rivolto a te, stupido, era per il lord che erroneamente nel fare le pagelle ha infilato Tony tra i mie giocatori...stai molto attento perché nn vedi una lira!!!

Lord ha detto...

Rileggi...non ho messo "Tony" (:-D) tra i tuoi giocatori...era un commento generale sul fatto che gli unici a raggiungere quota 20 o superarla siano stati solo Ciro&Toni, mentre i bomber più accreditati (Gomez,Higuain,Balotelli,Tevez,Di Natale e Rossi) per un motivo o per un altro si sono fermati prima!

Bertold ha detto...

Non avevo capito Lord scusa...comunque Pontani cosa cazzo vuole?? Non ha capito ancora che non prende un euro??

vagon ha detto...

mediocre è un po troppo dai....
stagione fatta di pochi botti ma anche da pochi tonfi...regolare oserei dire...poi esplosione finale e tutti a casa...

concordo su vidal che fa perdere fantacalci

vagon ha detto...

Anche il Vagno nell'albo d'oro!!

Società attenta, acquisti mirati, grosso impegno nello scouting (heurtaux 4 gol ragazzi....)
anche un po di culo certo ma senza quello non si vince

nano ha detto...

Keita è stato un buon acquistoe asamoah me lo hai dato tu per prendere chi?
Quindi io avrei vinto un campionato e fatto 3 finali dii champions per il fattore C?
Pannunzio sei ridicolo.
E come l'anno scorso e cone l'anno prima...NON VINCETE MAI!