mercoledì 11 giugno 2014

REGOLAMENTO FANTAMONDIALE

Ieri parlavo con Pony, il quale ha sollevato dei dubbi che in parte condivido e che possono essere riassunti così: "Sì vabbè però non è che mi gusta tanto il fatto che gli altri possano avere i miei stessi giocatori, soprattutto il bomber ecc...". In effetti non è sbagliata come osservazione. Come risolvere il problema?
Introducendo la figura del Capitano.
Dopo aver fatto l'asta, ognuno nominerà il Capitano della propria squadra. Questo giocatore sarà esclusivo di quella squadra, nessun altro potrà utilizzarlo. In questo modo ogni formazione avrà il suo giocatore simbolo. Non solo, nella fase a eliminazione diretta il Capitano avrà il bonus qualificazione raddoppiato. 
Insieme al Capitano, verrà nominato anche un vice, il quale prenderà il posto del Capitano nel caso in cui questi non giochi per un qualunque motivo (squalifica, scelta tecnica, infortunio). Il vice a quel punto prenderà il posto del Capitano, il che significa che se qualcun altro lo schiera per questa seconda persona sarà come s.v. e gli entrerà il panchinaro.
IMPORTANTE: se la squadra del Capitano viene eliminata mentre quella del vice rimane in gioco, non si potrà rimpiazzare il Capitano con il vice. Allo stesso modo, se siamo noi a decidere di mettere in panca il Capitano il vice non sarà il nuovo Capitano, ma un giocatore come gli altri. 
Nelle nomine del Capitano, se ci saranno più di 3 portieri eletti si dovrà procedere di nuovo finchè non ci si mette d'accordo.
Se non avete capito una mazza di ciò che ho scritto non vi preoccupate ve lo rispiego direttamente prima dell'asta, oppure chiamatemi e ve lo spiego a voce.

Detto ciò, passiamo al regolamento vero e proprio:

- Rose da 20 giocatori (11 titolari e 9 panchinari) suddivisi in 3 POR - 6 DIF - 6 CEN - 5 ATT e 800 crediti per fare l'asta che verranno bruciati una volta conclusa questa.
- Classifica a punteggio.
- Alla fine della fase a gironi non si farà una seconda asta ma ognuno potrà utilizzare tutti i giocatori rimasti (ad eccezione dei Capitani delle altre squadre).
- Tutti i giocatori superstiti che abbiamo in rosa scelti durante l'asta, a partire dagli ottavi riceveranno un bonus qualificazione così ripartito:

+1 per i giocatori scelti dall'inizio che si qualificano agli ottavi;
+2 per i giocatori scelti dall'inizio che si qualificano ai quarti;
+3 per i giocatori scelti dall'inizio che si qualificano alle semifinali.

Il Capitano avrà bonus raddoppiato, quindi rispettivamente +2, +4 e +6.

PREMI E MULTE

Andrà a premio solo il primo. Quota d'iscrizione: 30 euro.
Siccome non ci sono scontri diretti non ha senso fare la multa a chi non mette la formazione, visto che danneggia solo sé stesso. Voti e classifica invece vanno tutelati, quindi 10 euro di multa per ogni giorno di ritardo a chi non mette i propri voti e 10 euro per ogni giorno di ritardo al Presidente che non mette la classifica. Sia voti che classifica possono essere messi in un qualunque momento nell'intervallo di tempo tra la fine di un turno e un'ora prima dell'inizio del successivo.
I soldi delle multe verranno divisi in due, una metà andrà a rimpinguare il primo premio, con l'altra metà faremo un secondo premio che andrà al secondo in classifica.

12 commenti:

Létti ha detto...

"Il vice a quel punto prenderà il posto del Capitano, il che significa che se qualcun altro lo schiera per questa seconda persona sarà come s.v. e gli entrerà il panchinaro."
Se l'altra persona lo schiera anche lui come vice e il capitano non entra?(come capitano non è possibile perchè esclusivo). Se si introduce la figura del vice anche il vice dovrebbe essere ad uso esclusivo. Diamo già bonus per giocatori presi in fase d'asta... il loro punteggio vale di più per quelli che l'anno presi all'inizio, mi sembra già troppo. +3 pti per i giocatori presi dall'inizio che si qualificano alle semifinali anche è troppo.
In conclusione onestamente non c'ho capito un cazzo...

Lord ha detto...

No aspetta....il vice viene scelto dopo l'asta insieme al Capitano, per cui è impossibile che più persone lo abbiano. Questo va spiegato bene, capitano e vice vengono scelti all'inizio e poi non si possono più cambiare. La differenza però è che mentre il Capitano ha l'esclusività, il vice no, infatti è un giocatore come tutti gli altri fino al momento eventuale in cui sostituisce il Capitano (eventuale perchè potrebbe non succedere mai) e questo significa che fino a quel momento è nella disponibilità di tutti. Il caso particolare si ha quando per esempio: il mio capitano è X e il mio vice è Y, io schiero X negli ottavi (nessun altro lo può schierare) mentre Y può essere schierato da tutti (io che ce l'ho dall'inizio avrò il bonus qualificazione, in questo caso essendo gli ottavi sarà +1). Per un qualunque motivo X non prende voto: a questo punto il mio Capitano diventa Y, con tutti i privilegi del Capitano, inclusa l'esclusività. Tutti coloro che hanno schierato Y al di fuori di me automaticamente lo perdono, per loro diventa come s.v. e gli entra la riserva. E' più facile di come sembra.
Per il discorso dei bonus qualificazione semplicemente invece di dare +2 dagli ottavi alle finali ho fatto la distinzione +1,+2,+3 a seconda di quanto il giocatore va avanti, nello spirito del fantamondiale che più che premiare il giocatore forte premia quello che arriva più lontano. Tanto le regole sono uguali per tutti e se uno è bravo a scegliere è giusto che venga premiato.

Létti ha detto...

se però Y vicecapitano per me è anche vicecapitano per te e i nostri capitani x non giocano che succede?

Lord ha detto...

??? non è possibile questa eventualità!! Y lo scegli tra i giocatori dopo l'asta quindi se ce l'hai tu non ce l'ho io! E' solo dagli ottavi che potremo averlo a disposizione tutti e due ma sarà vicecapitano solo per te, per me sarà solo un giocatore come gli altri.

nano ha detto...

un po' contorto ma si può fare.
Quando l'asta?
PS: io introdurrei anche il vice del vice capitano. Se per qualche motivo X non etra e Y non è asintotico allora entra Z che è il vice del vice capitano e prende 2.700 punti da solo e 4 milioni di punti se arriva in finale

Létti ha detto...

no renato perchè lo scarto quadratico medio dà un errore statistico più alto di pi greco. di conseguenza la dispersione del momento statistico produce un coefficiente di variazione pari a N-1 che corrisponde a σ(X) = [ M(X) - Xk ]2 pk
quindi la deviazione standard è pari a σ(X) = 35/12 ~ 1,7
troppo alta rena

Létti ha detto...

ok ho capito
ma non trovo giusto il discorso del vice, cioè se la squadra del capitano viene eliminata, il vice diventa automaticamente capitano quindi è come se lo sostituisse.
o no?

nano ha detto...

Io infatti eliminerei il vice e metterei 2 portieri e aggiungerei 1 centrocampista. E' difficile che in un mondiale entrino i secondi portieri. non ha senso avere 3 portieri

Lord ha detto...

Pilo - NO, se la squadra del Capitano viene eliminata te la prendi in saccoccia, cioè giochi da lì in poi senza Capitano....anche se la squadra del vice è ancora in gioco.
Il vice una volta nominato va messo in un cassetto e tirato fuori solo nei seguenti casi:
1) La squadra del Capitano è ancora in gioco ma il Capitano non gioca.
2) La squadra del Capitano è ancora in gioco ma questi si è infortunato.
3) La squadra del Capitano è ancora in gioco ma questi è squalificato.
4) La squadra del Capitano è ancora in gioco, il Capitano gioca ma poi esce per un qualsiasi motivo prima di prendere voto.

Renegade - Invece il portiere è importantissimo, metti che ti si infortuna, tu c'hai il secondo portiere della stessa nazionale del primo e invece gioca il terzo...non sarà un'ipotesi tanto probabile, ma se succede il tuo fantamondiale è finito e non mi sembra il caso di rischiare per una cosa del genere.

Lord ha detto...

Asta stasera ore 20 a casa di Raffi va bene a tutti l'unico che ancora non mi ha risposto è Roberto.

Létti ha detto...

per la fase ad eliminazione come facciamo? quanti crediti? seguiamo le quotazioni della gazzetta?

Lord ha detto...

Non ci sono nè crediti nè quotazioni, puoi prendere chi vuoi.