mercoledì 21 agosto 2013

PROPOSTA DI REGOLAMENTAZIONE DEL MERCATO

-PRIMA SESSIONE DI FANTAMERCATO-

Alla fine della prima sessione di mercato e fino all'inizio della mini-asta di riparazione è possibile effettuare operazioni di mercato tra le società iscritte al Fantapiceno.
Queste operazioni possono riguardare scambi tra giocatori,singoli o multipli,di ruolo o anche fuori ruolo (ad esempio si può scambiare un attaccante con un centrocampista senza la necessità di dover per forza tappare i buchi,cioè scambiare un attaccante forte + un centrocampista scarso con un attaccante scarso + un centrocampista forte,questo perchè da una parte si può completare la rosa dal listone durante la mini-asta di riparazione,se uno ha i crediti e lo desidera, e d'altra parte avere una rosa completa non è un obbligo);
-possono riguardare scambi tra giocatori e crediti se uno ne ha (es.: Hernanes in cambio di 150 crediti / Hernanes+Palacio per 250 crediti);
-possono riguardare scambi tra giocatori e crediti+giocatori (es.: Balotelli in cambio di Gilardino+150 crediti / Balotelli per Gomez+Muriel+100 crediti).

-MINI-ASTA DI RIPARAZIONE-

Alla fine della mini-asta di riparazione e fino all'inizio del successivo turno di campionato,si possono effettuare le stesse operazioni della prima sessione e si può completare la rosa dal listone.

-SECONDA SESSIONE DI FANTAMERCATO-

Abbiamo detto che la seconda sessione si terrà dopo la chiusura del calciomercato vero.Quindi dal momento in cui termina il calciomercato (attualmente il 31 Gennaio) fino all'inizio della nostra sessione di fantamercato è possibile ufficializzare le operazioni tra società (le stesse della prima sessione e della mini-asta).Ufficializzare non significa che si deve iniziare a trattare appena finisce il calciomercato (le trattative possono iniziare nel momento stesso in cui inizia il reale calciomercato invernale e ogni Presidente può considerare nella sua disponibilità anche i 150 crediti dell'asta invernale) ma solo che le compravendite diventeranno effettive in quel lasso di tempo,cioè saranno registrate sul blog.
Alla chiusura della seconda sessione di fantamercato,fino all'inizio del turno successivo di campionato saranno ancora consentiti gli scambi tra giocatori e giocatori/crediti,nonchè gli acquisti dal listone.
Tutti i crediti residui dopo la chiusura del fantamercato vengono bruciati.

-SVOLGIMENTO DELLE TRATTATIVE-

Le trattative iniziano con una richiesta oppure un'offerta.Sia richiesta che offerta possono essere specifiche o generiche.Sono specifiche quando tutti gli elementi oggetto dello scambio sono definiti,sono generiche quando uno o più elementi sono specificati solo in via generica appunto (es.: Voglio un attaccante per Hernanes,voglio due centrocampisti forti e ti do in cambio un attaccante fortissimo,ti do 150 crediti per uno dei tuoi attaccanti ecc.....).

La trattativa è pubblica, un partecipante fa una richiesta o un'offerta a tutti gli altri o a un altro singolo partecipante, è visibile a tutti e chiunque può intervenire in qualunque momento fino all'accettazione scritta.

4 commenti:

Létti ha detto...

la trattativa può anche essere privata giusto?
è pubblica solo nell'esempio che hai fatto tu Lord?

poony ha detto...

sono d'accordo anch'io per l'ordine classico. por-dif-cen-att e asta seguendo il listone

Lord ha detto...

No veramente sarebbe solo pubblica,ho tolto la parte privata perchè era stata bocciata da tutti o quasi nel gradimento.
In pratica ci sarebbe un link "SCAMBI" dove ognuno potrebbe scrivere la sua offerta o la sua richiesta, sia rivolgendosi a un altro partecipante, sia facendo un' offerta/richiesta generale, qualunque partecipante si potrebbe intromettere in una trattativa inizialmente avviata da due persone e alla fine sarebbe il diretto interessato a scegliere se e quale offerta accettare.
-----------------------------------
Una volta finita questa sessione di mercato (2 settembre se non sbaglio)si possono avviare le trattative per il mercato di gennaio, cerco di spiegarmi bene:

- a partire dal momento in cui termina la prima astina di riparazione (il 2 finisce il mercato quindi la faremo o quel giorno o pochi dopo) si possono intavolare trattative di scambi giocatori/crediti, impegnando anche i 150 crediti che si ridaranno a gennaio, fino al giorno prima della nostra asta di riparazione invernale.
Queste trattative vanno sempre scritte su "SCAMBI" e si perfezionano nel momento in cui c'è l'accettazione scritta dell'offerta.
Da quel momento la trattativa è conclusa, ma verrà ufficializzata il giorno dell'asta prima di iniziare. Così, mettiamo che io compro Higuain da Renato a novembre (lui ha scritto "accetto"), già a novembre si saprà la situazione creditizia con cui io e Renato affronteremo il mercato di riparazione, Higuain resterà al Nanetto fino a quel giorno e poi si trasferirà al Disallo...si possono fare anche clausole contro gli infortuni, premi gol, ecc...ci si può sbizzarrire basta che si resta nel lecito.
Il giorno dell'asta tutte le trattative in sospeso saranno annullate e questo giochetto sarà chiuso.

vagon ha detto...

1. d'accordo nel seguire l'ordine classico durante l'asta