giovedì 22 agosto 2013

MODIFICHE AL REGOLAMENTO

Le principali lamentele riguardano:

1) i premi troppo bassi;
2) la struttura della Champions.

Premesso che non so quanti siano soddisfatti dell'attuale Fantapiceno e quanti vorrebbero dei cambiamenti:

1) i premi sono come la coperta troppo corta, se ne facciamo tanti il loro valore si abbassa, mentre se li facciamo sostanziosi bisogna farne pochi. Anche se alzassimo la quota pro capite e aumentassimo gli esborsi per le retrocessioni, con 6 premi tra cui dividere il loro valore aumenterebbe di poco.
Es.: decidiamo di mettere 150 a testa (100+50 di caparra) invece che i soliti 100 (80+20) e di alzare le retrocessioni, il terzultimo mette 15 euro, il penultimo 35 e l'ultimo 50.
Il montepremi sarebbe di 900 euro (adesso è di 680), diviso due competizioni 450 a testa (340), diviso tre posti diciamo 250-150-50 (adesso è 200-100-40). 
Per dare una botta grossa bisognerebbe dimezzare i premi, cioè premiare il 1° e il 2° in Campionato e solo il vincitore della Champions. A quel punto io farei 400 a chi vince il Campionato, 300 a chi vince la Champions e 200 al secondo in Campionato (più altri 50 a testa di caparre), sempre ovviamente se si decidesse di alzare quote e retrocessioni.
Altrimenti con la quota che mettiamo adesso in rapporto i premi sarebbero: 300 a chi vince il Campionato, 240 a chi vince la Champions e 140 al secondo in Campionato (più altri 20 a testa di caparre).

2) per me tornare a fare solo una competizione è un'ipotesi da scartare, però si potrebbe provare a modificare la fase 2 della Champions.
La mia proposta:
-fase 1 rimane uguale
-alla fine di fase 1, la prima e la seconda in classifica vanno direttamente in semifinale, mentre dalla 3^ alla 8^ si giocano la fase 2
-fase 2: girone all'italiana da 6 squadre con gare di sola andata (5 giornate), ogni volta gioca in casa col +3 la squadra che si è classificata meglio nella fase 1. La prima e la seconda classificate saranno le altre due semifinaliste.
-fase 3: semifinali di andata e ritorno. Senza vantaggi, una partita in casa a testa e chi gioca in casa ha il +2. Se dopo le due partite c'è una situazione di parità (es.: due pareggi, oppure una vittoria e una sconfitta con lo stesso numero di gol rispettivamente segnati, tipo 2-1 and. e 1-2 rit. o 3-1 and. e 0-2 rit.) passerà la squadra che si è piazzata meglio in fase 1. Non vale la regola dei gol in trasferta che valgono doppio.
Finale (o finali se si decide di mantenere i 6 premi) in campo neutro partita secca.




5 commenti:

Létti ha detto...

per me va bene la proposta 1, cioè quella di premiare solo i primi, ma a me la champions piace così com'è!

Lord ha detto...

Dopo un summit ieri sera nella sede dell' Arsenàl è stato proposto di alzare la quota da 100 (80+20) a 130 (100+30) e di premiare il primo,secondo e terzo in Campionato (rispettivamente con 360 euro, 200 e 100) nonchè il vincitore della Champions con 200 euro, escludendo dai premi il secondo e il terzo in Champions (quindi abolendo anche la finale terzo posto) e aumentando le retrocessioni (il terzultimo metterà 10 euro,il penultimo 20 e l'ultimo 30).
La Champions manterrà la sua formula attuale.
Queste proposte hanno incontrato il favore di Sporting Disallo, Arsenàl, Carburo e Real Bomber gli altri che ne pensano?

vagon ha detto...

la champions mi va bene così.

per il discorso premi, non capisco la formula proposta da poony..
va bene alzare la quota a 130, perchè non premiare soltanto i primi 2 di champions e campionato??

Lord ha detto...

Pony faccio finta di non avere letto quello che hai scritto, però lo rimuovo per decenza.

Lord ha detto...

x Il Vagno: La suddivisione dei premi la possiamo ridiscutere però se partiamo dal presupposto di diminuire il numero dei premi per aumentarne l'entità allora è giusto premiare solo chi vince la Champions che è una competizione legata alla fortuna, senza penalizzare il Campionato che invece è espressione di bravura.
Io per esempio avrei tolto anche il terzo posto in Campionato e avrei alzato il primo in Champions, come avevo scritto, però anche questa soluzione mi sta bene e visto che accontenta più persone la appoggio.