martedì 10 maggio 2016

PAGELLE

SFARTAK VAGON: Stagione impressionante,praticamente tutto ciò che hanno toccato si è trasformato in oro. Ci ho pensato a lungo prima di assegnarvi il voto,c'erano diversi fattori da considerare: innanzitutto l'enorme culo che avete avuto per quanto riguarda il rendimento di alcuni giocatori (parlo di Marcos Alonso,Ilicic,Suso,Pavoletti ecc.....sì anche Pavoletti,bravi a prenderlo ma rendimento MOLTO al di sopra delle aspettative). La domanda che mi sono fatto è: tutti questi vi hanno portato un sacco di punti ma sono stati punti decisivi per la vittoria finale o sono stati una "win more" come direbbero gli americani (vi sono serviti per stravincere,ma fondamentalmente avreste vinto lo stesso)? La risposta è che non lo so. In realtà non è neanche così importante, quello che conta è che qui c'era un piano,una strategia che è stata portata avanti con coerenza: puntare tutto su 3 giocatori offensivi di primo livello (Candreva,Higuain,Salah),alcuni buoni acquisti (Florenzi e Fernando su tutti,ma anche lo scambio Kalinic-Thereau era una buona mossa,anche se poi Kalinic nella prima parte di stagione ha fatto i buchi per terra,ma questo era imprevedibile) e per il resto sperare nella sorte. Questa per me è bravura,anche se questa strategia non è proprio la mia favorita: avere delle idee e portarle avanti con coerenza e in maniera riconoscibile.
In Champions la sfortuna è stata grande, mi sento anche un pò in colpa per essere stato il vostro carnefice,ma d'altro canto si sa che è una competizione crudele.
Per concludere,vi faccio i complimenti,avete dato spettacolo quest'anno.
VOTO: 9


FC ANTICHITA': Strana società questa, formata da Pony e da un inquietante gelataio israeliano molto in là con gli anni e con una macchina di merda. Anche qui c'è stata una strategia ben definita,esattamente opposta a quella del Vagon, a dimostrazione che non c'è una formula esatta per essere competitivi. Qui abbiamo avuto una squadra equilibrata,con giocatori forti in ogni reparto e là dove il Vagon ha fatto dell'attacco il suo punto di forza,qua è stata soprattutto la difesa ad essere un'arma in più: ottima idea puntare sul blocco Juve.
Una differenza importante rispetto allo Sfartak però è stata che mentre la strategia dei primi in classifica è stata effettivamente completata,quella di Antichità no. Infatti i nostri eroi sono arrivati all'asta per gli attaccanti piuttosto corti con i crediti e a quel punto forse per coerenza avrebbero potuto puntare su un trio equilibrato anche se non di primissimo piano. Invece si è puntato forte su Dybala,una mossa estremamente rischiosa ma che alla fine ha ripagato alla grande.
Grande fortuna in Champions, non tanto per la finale vinta col Disallo grazie a Dionisi che ha permesso il 66 preciso preciso,quanto per aver evitato ben 2 volte il Vagon (prima in semifinale grazie al vergognoso 3-3 contro il Disallo all'ultima giornata che gli ha permesso di qualificarsi come primi, poi in finale) dal quale sarebbero stati eliminati in entrambe le occasioni.
VOTO: 8


SPORTING DISALLO: Stagione incredibile, prima parte assolutamente disastrosa e ancora non mi spiego come sia stato possibile, da Gennaio in poi una rimonta fantastica che ha permesso di salvarsi (obiettivo fantascientifico a dicembre) e di sognare in Champions anche se poi il risveglio è stato molto doloroso. Ma quello che si è visto nella seconda parte di stagione non è stato poco, il Disallo è stata l'unica squadra che ha tenuto testa ai giganti Sfartak e Antichità e nel piattume generale questo vale il terzo posto. Squadra forte e completa in ogni reparto,c'è ancora da lavorare ma la strada è quella giusta.
VOTO: 6,5


ATLETICO NANETTO: In questa stagione dove tante squadre hanno fatto le montagne russe in classifica, il Nanetto si è distinto per la regolarità della sua marcia. Niente di eccezionale, due pilastri come Buffon e Icardi e un paio di giocatori che hanno reso anche più del previsto (Bonaventura,Pjanic) + i soliti aiuti della sorte quando serviva (Gervinho all'inizio,poi Cerci che nelle poche partite che ha giocato ha segnato un numero assurdo di gol su rigore). Senza infamia e senza lode, terzo posto in Campionato e semifinale Champions conquistati più per inerzia che per altro.
VOTO: 6,5


FC BALBOVENTI: Sinceramente non mi è piaciuto molto quest'anno. Squadra assemblata senza un criterio apparente e nessun top player a parte Dzeko. Per sua fortuna trova la giolla Kalinic e un ottimo Eder nella prima parte di campionato che gli permette di mettere abbastanza fieno in cascina da concludere la stagione senza troppi patemi,grazie anche a Viviano para-rigori. Stagione abbastanza casual, sufficienza stiracchiata.
VOTO: 6


REAL BOMBER DANNATA: Ironia della sorte: quando fa le squadre a cazzo di cane va alla grande,quest'anno che invece almeno l'attacco era più che buono gli tocca una retrocessione amara e inaspettata. Forse proprio questo lo ha fregato: al mercato di riparazione ha pensato più a tappare i buchi (con troppi giocatori di squadre come verona e empoli) che a prendere qualcuno che potesse fare la differenza. Non serve a nulla purtroppo per lui il solito immarcescibile Klose di fine stagione.
Personalmente comunque rimango dell'idea che sia più dignitoso retrocedere con Bacca e Morata piuttosto che vincere con Toni e Menez.
VOTO: 5,5


ARSENAL DI SANDRO: Da un paio di stagioni niente sembra girare per il verso giusto in casa Arsenal. Anche quest'anno molte speranze in partenza che si sono presto trasformate in frustrazione di fronte ai risultati deludenti. Centrocampo di qualità eccelsa,attacco forse un pò leggero anche se da L. Adriano ci si aspettava qualcosa in più (molto di più in realtà visto che non ha fatto nulla praticamente). La nota positiva a sorpresa è stata Insigne. Comunque ha dato vita ad una grande lotta salvezza insieme al Disallo e al Real, merita l'onore delle armi.
VOTO: 5,5


DINAMO VESPONE: Veniamo infine alle dolenti note: dispiace, ma come dice il proverbio chi è causa del suo mal pianga sè stesso. Il fantacalcio è un gioco che si basa al 99% sulla fortuna, gli unici momenti in cui si ha un minimo (ma proprio minimo) controllo sono l'asta e la formazione settimanale. Si possono prendere decisioni sbagliate o giuste,ma è difficile dirlo nel momento in cui vengono effettivamente prese...nel caso del Vespone,tutte le decisioni importanti prese nelle ultime aste sono state oggettivamente sbagliate. Un record mondiale penso, a partire dai due portieri strapagati quest'anno ad agosto (partenza col botto proprio) per continuare con la decisione di non prendere Immobile a gennaio per la gioia del Balbo20. A prescindere da come è andata, nel senso che poi Immobile non l'avrebbe comunque salvato, si tratta di castronerie allucinanti,che si sommano ad altre cappellate commesse nel recente passato. Una Caporetto su tutta la linea.
VOTO: 3

1 commento:

Carlo C. ha detto...

io sarei al di là con gli anni??? e poi non sono d'accordo sulla macchina di merda!!!