Vorrei sottoporre all'attenzione degli illustri Presidenti una mia proposta per modificare il regolamento l'anno prossimo.La anticipo fin da ora in modo che tutti possano valutarla e rifletterci su con calma.
Vorrei proporre di cambiare il sistema di valutazione:passare cioè dagli scontri diretti e da una classifica a punti ad una classifica generale basata sul punteggio (per capirci,come fa la Gazzetta nel Magic Campionato).
Questo perchè sono convinto di una cosa,cioè che il nostro attuale sistema di punteggio è troppo influenzato dal Fattore C... per essere attendibile.In sostanza,chi ha la fortuna di avere un calendario che lo favorisce oppure la fortuna di sfruttare più spesso il bonus del +2 casalingo oppure di subire pochi gol (fattori che sono legati esclusivamente al caso,non alla bravura),può avere una classifica migliore di chi ha ottenuto migliori risultati sul campo.Basta guardare la classifica di quest'anno per farsene un'idea.In altre parole,non trovo giusto che uno che fa 71,5 punti debba pareggiare contro uno che fa 66 solo perchè gioca in casa e ha il bonus di +2.
Ovviamente non mi riferisco alle primissime posizioni,tant'è vero che ad esempio il Fantaletti avrebbe vinto anche con la classifica a punteggio e anzi,il sistema a punteggio avrebbe solo lo scopo di aumentare la qualità della competizione,tanto più che ci giochiamo anche un discreto gruzzolo oltre che la faccia!
Tutto ciò per dire che secondo me ognuno dovrebbe avere i punti che ha fatto sul campo...tutto qua.
Per gli irriducibili dello scontro diretto,avrei anche una seconda proposta (sono malato..).Aggiungiamo 10 euri a testa e facciamo partire la coppetta!!Con 80 euro in più,i premi sarebbero i seguenti: 300 al primo,150 al secondo,70 al terzo,70 al vincitore della coppa.
Il regolamento della coppa ve lo risparmio per il momento,se vi interessa la mia proposta commentate e allora ve lo proporrò.Sperando che mi regga la connessione...Con grande stima e rispetto,come sempre,vi saluto!
9 commenti:
Io sono dell'idea che nel fantacalcio, così come nella vita, il fattore C sia fondamentale, per questo io sono per lo scontro diretto altrimeti che gusto ci sta. Cmq mi adeguerò alla maggioranza
Il fattore C ci sarà sempre Bonz.A partire dal momento in cui si sceglie la rosa,permane per tutta la durata del campionato.Però secondo me adesso come adesso è troppo determinante,proprio per il fatto che oltre alla normale dose di fortuna ci sono in aggiunta quei 3 criteri che ho citato e che tolgono troppo alla bravura (anzi,ai punti che si fanno in campo) in favore del puro culo..è proprio un problema di mancanza di equilibrio.
D'altra parte la prova dell'iniquità del nostro sistema di valutazione è sotto gli occhi di tutti,e questo è un dato oggettivo.
Tra l'altro ho rifatto i conti,il risultato di Real B.-Sp. Disallo è 2-1,non 2-0...ho fatto 67,5.Aggiungetemi un gol.Ci tengo.
non avevo contato il gol di lazzari
io voterò a favore solo nel caso in cui si consideri la possibilità di effettuare i playoff a termine del normale girone, magari tra le sole prime 4 (piu divertenti tra tutte e 8; oppure possiamo allargare il campionato a 10 squadre e solo le prime 8 fanno i playoff)e mantenendo come fattore a vantaggio di chi è arrivato prima nel regolare torneo, il gap raccimolato nel corso del campionato diviso 2. In pratica se uno ha concluso il campionato con 1000 punti e l'altro con 950 punti, il meglio piazzato partirà con un vantaggio di +25 da recuperare tra l'andata e il ritorno. Tutto ciò è per mettere ancora più brio alla competizione. Questa è la mia condizione.
Se ne può discutere...Come li organizzeresti i playoff?Non mi è molto chiaro il meccanismo che hai in mente..
Carissimi Presidenti, mi trovo d'accordo riguardo al fattore c sopracitato dal Pres. Pannunzio, lo considero un pesante fattore che incombe sul nostro campionato e spesso in maniera molto pesante. Considero queste due proposte un ottimo argomento di dicussione ma dobbiamo discuterne tutti insieme e soprattutto in maniera molto chiara perchè sinceramente non mi è chiaro ancora qualcosa. Per questo invito tutti i presidenti ad una ruinione a data da destinarsi.
Ok, ci vediamo tutti stasera zona fiume verso le 23 30!!!parola segreta: W Pontani!
partendo dal presupposto che siete dei malati, penso che lo scontro diretto sia il pepe del fantapiceno. che gusto c'è non poter prendere il culo l'avversario che perde di mezzo punto? il calcolo del solo punteggio mi sembra un metodo un pò freddo. per ora io sono per rimanere col metodo solito. cmq come detto dall'esimio Presidente Baldassarri se ne può discutere!
Cordiali saluti e che vinca il migliore!
Cioè Io!!!!!!!
Posta un commento