FC BALBOVENTI: Puntare su un solo calciatore non è mai stata la mia tattica preferita. Ho fatto autocritica per aver puntato tutto su Mertens l'anno scorso. Ma, certamente, Ronaldo non è Mertens. Penso che Ronaldo e Messi costituiscano due casi a parte, quindi la strategia di fare all-in sul portoghese è concettualmente corretta. C'è da dire che questa stagione è stata davvero pazzariella, lo stesso CR7 ha fornito un ottimo rendimento ma non un rendimento eccezionale; il grande protagonista di questa vittoria è Quagliarella. Per la seconda stagione consecutiva il blupacchiato è nella squadra che vince (tutto). L'anno prossimo a 36 anni suonati per la prima volta in carriera sarà un top-player, quindi se vincerete con Quaglia sarete stati bravi a prenderlo..ma per adesso è ancora culo. Vittoria meritata e schiacciante, direi.
VOTO: 8,5
ATLETICO NANETTO: A dispetto di ciò che pensa il suo Presidente, questa squadra non faceva schifo,anzi. La difesa era la migliore dopo quella del Disallétti, centrocampo ricco di grandi nomi e attacco con top-player annesso. Due errorini secondo me:
1- Il blocco Roma. Con la Roma paghi relativamente poco giocatori potenzialmente ottimi, ma non si sa mai come andrà la stagione e in più c'è sempre il rischio che a Gennaio vendano i mejo. In effetti quello che è riuscito buono era il meno atteso, El Shaarawy.
2- Dybala. Lo avete pagato 331 (giustamente) ma non avevate un piano B. Troppo rischioso, troppo esoso. Troppo tutto. Scelta del Tozzo se non sbaglio, che ha fatto lo stesso errore mio (ne parlerò a breve).
Bravi a prendere Zapata.
VOTO: 7
SPORTING DISALLETTI: Prima di tutto, se la stagione non fosse stata così strana, non penso che saremmo arrivati terzi. Questa squadra era la più forte in difesa, potenzialmente molto forte a centrocampo, ma estremamente scarsa in attacco. L'attacco era il peggiore di tutti tanto che abbiamo dovuto giocare col 442 per metà stagione. Fortunatamente Belotti ha fatto quello che speravamo da lui, Insigne è partito a razzo ed è finito a cazzo (secondo me ha pagato il peso della fascetta da capitano quando è andato via Hamsik), Lautaro molto fumo ma poco arrosto.
Buono Correa al mercato di riparazione.
Alla fine non c'è da lamentarsi, l'errore è stato pensare che l'arrivo di CR7 avrebbe cambiato le cose in Gobbestan, errore condiviso col Tozzo come dicevo prima. Ci siamo lasciati accecare, proprio noi...
P.S.: caro socio Presidente, se l'anno prossimo ti contesto in sede di calciomercato, puoi prendermi a calci nel culo.
Prima di farlo però ricordami che te l'ho detto io.
VOTO: 6,5
REAL BOMBER DANNATA: Uno dei grandi delusi. Difesa scarsina, centrocampo cazzuto e attacco tosto e variegato (sulla carta). Accoppiata Milinkovic/Dzeko era valida, si è dimostrata tragica. Molti attaccanti tra cui scegliere, io lo scambio Schick-Zapata non l'avrei fatto perchè a te non cambiava molto mentre il Nanetto si rafforzava tanto (Schick panchinaro inutile senza Dzeko, Zapata titolare); ma non è stato un errore troppo grave.
Piatek regge la baracca per un bel pò, ma il finale di stagione è col fiato cortissimo.
VOTO: 6
ACADEMICA VAGNO: Molte ombre e qualche luce. Ti presenti con quasi 800 crediti agli attaccanti e finisci con Mertens-Pavoletti-Suso (Milik era la riserva di Mertens). Meglio del nostro attacco sicuramente, ma mi sarei aspettato altro. Secondo me quando ti sei accorto che non avresti preso Ronaldo ti sei trovato spiazzato. Uno tra Icardi e Immobile lo dovevi prendere per me, ma non è questo l'errore. L'errore, da matita blu e doppia sottolineatura, è stato preferire Favilli a Zapata. Zapata è un onesto terzo attaccante, Favilli non è neanche un sesto attaccante: in più avevi anche Barrow, tanto è vero che io e il Bonzo ci siamo scannati per Verdi. Entrambi eravamo convinti che Zapata l'avresti preso tu e se io avessi avuto meno crediti del Bonzo, Verdi sarebbe andato a lui e Zapata al Disallétti. Questo è un errore grosso, oggettivamente.
Le luci consistono nel solito talento nello scovare giocatori che rendono parecchio a poco prezzo (blocco Atalanta e centrocampo spallino), ma anche qua troppe scommesse secondo me.
Probabilmente la squadra che più ha beneficiato della morìa di top-players.
Fa quello che deve al mercato di riparazione.
VOTO: 6
ARSENAL DI SANDRO: Le squadre retrocesse secondo me erano tra le più forti. L' Arsenàl era una di queste con Under-Nainggolan-Icardi. A proposito, mi sono divertito a ricostruire i fatti nel momento in cui hai conteso Icardi al Vagno. Secondo me è andata così: tu avevi l'unico scopo di fargli spendere il più possibile. Certo, stavi provando a prenderlo, ma eri quasi certo che lo avrebbe preso il Vagno. Giustamente. Quando il Vagno te lo ha lasciato, tu non te lo aspettavi e ti sei ritrovato con Icardi ma senza più crediti o quasi. Questa cosa ti ha destabilizzato e già ci sei partito con l' incertezza. Nel momento in cui la stagione di Icardi è stata fallimentare, ti sei definitivamente convinto di aver fatto una cazzata.
Per dire, come la nostra percezione ci manda fuori strada. Icardi era la seconda scelta assoluta dopo Ronaldo e anche se tu avessi puntato su 2 attaccanti da 300 sarebbe stata la stessa cosa. E' stata la stagione ad essere sbagliata, non Icardi.
VOTO: 5,5
SFARTAK BERLIN: Dal centrocampo in su, la squadra più forte secondo me. Calhanoglu/Higuain era una ottima scelta potenzialmente, più Chiesa, Luis Alberto, lo stesso Veretout rigorista della Viola, Joao Pedro...tanta roba. Difesa improponibile e questo è stato un grosso sbaglio.
Anche lui fa il suo al mercato di riparazione.
Il più penalizzato forse dal dipanarsi degli eventi.
VOTO: 5
FC ANTICHITA': Stesso tipo di rosa dell'anno scorso. Un paio di top-players in un mare di scarsoni. Tra Immobile e Icardi non c'è una gran differenza (terza scelta assoluta contro seconda), Perisic riconfermato. Ma il punto debole di questa strategia è questo: se le cose vanno (molto) bene puoi vincere, e l'anno scorso avete vinto tutto. Se i pochi top-players che avete falliscono, siete retrocessi a dicembre. Non ci sono mezze misure.
VOTO: 5