Il Fantapiceno è governato dall’Assemblea di Lega, formata da tutti gli allenatori. L’Assemblea di Lega designerà un Tesoriere e un Comitato Esecutivo composto da tre allenatori (tra cui il Presidente di Lega). Il Comitato Esecutivo ha l’autorità di interpretare le regole e occuparsi degli affari straordinari della Lega. Tutte le decisioni e le interpretazioni del Comitato Esecutivo sono soggette al veto dell’Assemblea Generale, la quale può approvarle o bocciarle con voto a maggioranza semplice (ovvero metà più uno):
Presidente: Marco Paoletti
Comitato Esecutivo: Marco Paoletti, Stefano Angelini e Lorenzo Pannunzio
Tesoriere: Marco Agostini
Il Fantapiceno, salvo che per alcune eccezioni che di seguito vengono elencate, fa riferimento alla Gazzetta dello Sport:
BONUS/MALUS:
Goal: + 3
Ammonizione: - 0,5
Espulsione: -1
Rigore Sbagliato: -3
Autogol: -2
Assist: +1
Sostituzioni: se un giocatore non gioca prende come punteggio il voto più basso del martedì -1.
La formazione deve essere consegnata all’avversario o al presidente o scritta sul blog entro l’inizio del primo anticipo. Se non avviene ciò si prende in considerazione la formazione della giornata precedente (il punteggio è pari a 0 goal se la formazione non viene consegnata la prima giornata). Nel caso di mancata consegna della formazione per due giornate consecutive, alla terza si applicherà una penalizzazione di 2 punti.
Sono previsti 2 mercati di riparazione:
1) il giorno della chiusura del mercato di Agosto (31 Agosto 2009 dopo le 19) .
2) alla fine del mercato di Gennaio (dal 1 al 5 Febbraio 2010).
Per il mercato di Gennaio verranno assegnati 150 crediti. Ciascuno è libero di rimettere sul mercato un giocatore acquistato, senza riprendere i crediti spesi, liberando un posto in squadra.
Nel caso in cui al momento delle due aste di riparazione siano assenti 3 o più fantallenatori si procederà tramite l’utilizzo di Messenger, nel caso in cui, invece, gli assenti siano 1 o 2 sarà dovere degli interessati trovare un modo per comunicare con il resto dei partecipanti.
Fasce di punteggio:
66 – 71,5 1 GOAL
72 – 77,5 2 GOAL
78 – 83,5 3 GOAL
E via dicendo……
Chi gioca in casa partirà da un +2 d’ufficio.
Il calendario prevederà 2 andate 2 ritorni ( +2) e un girone neutro.
La quota partecipativa è di euro 60 da consegnare al Tesoriere. Il pagamento deve avvenire tassativamente in unica rata entro il 31 Dicembre 2009. Il mancato pagamento entro i termini previsti comporterà la detrazione di 7 punti.
Premi:
1’ Classificato: euro 300
2’ Classificato: euro 150
3’ Classicato: euro 60.
L’ultimo in classifica dovrà consegnare euro 15 aggiuntivi.
Il penultimo euro 10.
Il terzultimo euro 5.
Alla fine del campionato in caso di arrivo a parità di punti di una o più squadre si effettuerà una giornata di spareggio tra le squadre considerando solo i punteggi senza gli scontri diretti, in caso di ulteriore parità si prosegue con la giornata successiva. In caso di ulteriore parità alla fine delle giornate disponibili si divideranno i premi (o le retrocessioni).